Siamo lieti di annunciare le due vincitrici ex aequo del premio della giuria del concorso “Le Forme Dell’Abitare” concluso in data 4 Novembre 2023. Le vincitrici sono:
– Anya Tsaruk, Motherland
Per la profondità del tema proposto, ovvero per come “vive e abita” il rapporto tra una madre e una figlia in una circostanza drammatica e complessa come quella di una guerra e di un conflitto militare. In particolare a colpire del progetto è dapprima il ruolo protettivo ed accogliente della figlia nei confronti della madre in fuga dalla propria terra di origine, un ruolo che solo dopo un viaggio, quasi a suggerire l’idea di un ulteriore allontanamento da scenari cruenti e violenti, e un sonno ristoratore e tranquillizzante potrà invertirsi e tornare alla “normalità”.
– Tania Palazzi, Rifugi Emotivi
Per aver indagato e colto in modo assolutamente originale situazioni molto intime e profonde dell’abitare emotivo, attraverso l’interazione virtuosa di una pluralità di conoscenze e abilità tecnico-manuali.
Il nostro pubblico ha espresso il suo voto premiando l’artista:
– Alessandro Tagliapietra, Merlettaie
Vivendo a Burano da quasi 30 anni e vedendo spesso queste signore all’opera, mi sono chiesto come sarebbe stato fotografare queste icone ell’artigianalità nella loro abitazione, dentro il loro regno, e non nei musei o per la strada, attorniate da turisti, ben truccate e bardate come fossero in televisione. Le volevo ritrarre nella loro spontaneità quotidiana, davanti al focolare, con le pantofole ai piedi, con il camicione sulle spalle. E’ in casa che avorano il merletto la maggior parte del tempo, davanti ad una finestra o a una porta a vetri, da sole o in compagnia, o magari proprio sull’uscio quasi ndecise se farsi ritrarre oppure no.